ILER 40 QRP SSB 6 CW transceiver kit
I3XSS Silvano

Ho montato da parecchi giorni il kit ILER-40 Ricetrasmettitore QRP per i 40 metri in SSB di EA3 GCY Javier Solans e debbo dirvi che l'ho fatto con divertimento e ne ho parimenti ricavato molta soddisfazione.
Mi piacque anzitutto la filosofia : "impiegare il minimo perchè funzioni ,ma funzioni bene ! " ; Son così tornato alle mie origini di autocostruttore dilettante ormai lontane nel tempo.

Ritornando però all'ILER-40 dovrei aggiungere come oltre il circuito stampato professionale con piste,piazzole,scritte di riferimento precise, il tutto s'accompagni ad una chiara descrizione del circuito e del suo funzionamento. Il montaggio segue una minuziosa didattica che lo rende facile anche ai più inesperti.

Bella la mappa della scheda a griglia di quadrati con coordinate che consentono una rapida identificazione e collocazione del componente da montare. La messa a punto è molto semplice ed anche se non si disponesse di strumentazione (che tutto facilita) può esser guidata dalle istruzioni con solo un tester ed un buon ricevitore.

A conclusione : il mio esemplare ha funzionato al primo PTT e le caratteristiche di sensibilità e di stabilità e le altre specifiche si sono confermate.

Mio QTH Castelfranco Veneto , RTX ILER-40, Out. 2,5 W Antenna Morgain40/80 configurata ad inverted V (apice a soli 9 mt) QSO con: IK8EOZ 5*5/6 - DJ0AH 5*7/8 - I2NX 5*7 - OE6GND 5*9 - IT9WPI 5*5 ed altri di zona 1-5-7-V3.

E' a questo punto che il caro I3EME Mario, presidente ARI di Montebelluna, guardando la scatoletta domanda: perché non lo si fa' funzionare anche in CW? Ho risposto: perché no proviamoci!

Sbilanciando il generatore DSB ottenevamo la portante ed avevamo a disposizione il punto "T" d'inserimento!!



Mi ero proposto tre punti, primo: allargare uno dei due settori di gamma da 7 a 7.05 - porzione di banda per il CW e non pensavo fosse facile ; secondo: lasciare la scheda madre senza alcuna manomissione, terzo: la schedina aggiuntiva per comandare le operazioni doveva essere la più piccola possibile.


Dopo una scorsa sul web un suggerimento l'ho tratto da una variante per il Forty 1 di F6BQU che poi ho adattato alle mie esigenze con un piccolo finale bf per monitorare la nota; due piccoli relé ed i materiali trovati nel cassetto compresa la piastrina forata 25x90 e la piccola presa jack per il tasto.


Piccola nota: il CW viene così ricevuto in ssb, per cui il tutto non disdegnerebbe una manopolina di regolazione per un controllo di "shift" di mezzo kilociclo;ma questo è un problemino per altre puntate.


Diamo ora alimentazione e …..
CQ CQ CQ de I3XSS I3XSS QRP K …. dovrebbe rispondermi il gentile Gino IK3TZB telegrafista ... che cura la rivista QRP.






Un ringraziamento per le foto fatte a IZ3ZJZ e IW3IJJ.

Clicca qui per scaricare questo articolo in formato PDF : LINK
Clicca qui per scaricare il manuale di monteaggio dell'ILER 40 in italiano: LINK

 
  Sezione ARI Montebelluna
c/o Sede Protezione Civile - Via Callarga, 10
31044 Montebelluna (TV)